Loredana Calabrese
Direttrice artistica Balletto Lucano e Pollino Danza
Nata in Basilicata nel 1976, dopo essersi formata in Italia presso il centro della compagnia di danza contemporanea “ RENATO GRECO”, Loredana Calabrese inizia il suo percorso di perfezionamento e conoscenza artistica in Italia e poi al estero. Lavorando come danzatrice in Italia e al estero, sempre più attratta dal aspetto coreografico – sperimentale della composizione coreografica, la formazione di un danzatore le sue dinamiche e come utilizzare al meglio un corpo con i suoi limiti e differenze.
Dal 2003 rientra nella sua amata terra, la BASILICATA fonda l’associazione di cultura, produzione, diffusione e formazione della danza BALLETTO LUCANO .Che diventa subito un luogo di crescita artistica e culturale per molti giovani lucani e non solo.
Grazie alla collaborazione con centri, teatri, in Italia e sopratutto all’estero ha formato con coraggio nella provincia della Basilicata, un ritrovo d’artisti proveniente da ogni parte del mondo. Costruendo ponti di possibilità e opportunità, per i giovani Lucani e non solo. La validità dei percorsi formativi e perfezione artistica, ha attratto aspiranti artisti da ogni parte d’Italia.
Apportando un grande valore di conoscenza paesaggistico lucano, da sempre tema costante, punto di partenza d’ispirazione, dei progetti del balletto Lucano. Gli artisti hanno saputo apprezzare la bellezza semplice e autentica, dei nostri luoghi la semplicità e l’ospitalità di chi li abita, pronti sempre ad accogliere ogni nuova avventura del Balletto Lucano.