La tua Natura in movimento .
Situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a Fardella (PZ), il Pollino Danza Festival rappresenta un evento unico che include formazione, networking ed esibizioni, proponendo un’esperienza di crescita artistica ed individuale. L’evento è stato creato nel 2010 dal Balletto Lucano, Centro Internazionale di cultura, formazione e diffusione della Danza, sotto la direzione di Loredana Calabrese, e la co organizzazione di Antonella Fittipaldi e Luana Filardi.
Cosa facciamo .
Il Festival dura oltre una settimana, ed ogni anno attira giovani talenti da tutto il mondo, che desiderano allenarsi e crescere a contatto con la natura grazie ad un cast di artisti e artiste di fama internazionale. Dalla mattina fino a sera, Workshop, masterclass, spettacoli, residenze e concorsi di danza animano le piazze del paese, creando un equilibrio perfetto tra arte, ambiente e cultura.
Come lo facciamo .
Il Pollino Danza Festival si impegna nel rendere l’arte e la danza accessibili, garantendo alloggi a basso costo, offrendo borse di studio per l’evento e tirocini presso accademie di danza e compagnie, per sostenere la carriera futura di giovani promesse della danza. Infatti, Il Pollino Danza é stata casa di molti artisti di fama internazionale, e continua il suo impegno nell’attività di scouting, tutoring e supporto alla formazione e carriera di giovani talenti.
Dove .
Gli incantevoli paesaggi della regione Basilicata e del paese di Fardella, costituiscono la cornice e l’essenza di questa esperienza unica, ospitando training e laboratori all’interno dei suoi parchi naturali.
Il Festival invita a connettersi a ritmi più sostenibili, lontano dalla frenesia della città, promuovendo l’eco-sostenibilità e offrendo un’esperienza senza stress e in un ambiente sereno, dove lunghe amicizie e collaborazioni artistiche possono nascere e ritrovarsi.