Stay Connected & Follow us

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

  /  Attività   /  Escursioni nel Parco del Pollino

Escursioni nel Parco del Pollino

Percorso 1: La vita intorno al torrente – Bosco Magnano lungo il sentiero del Peschiera

Luogo di partenza: Cropani, Bosco Magnano (600 m, San Severino Lucano)
Luogo di arrivo: Casette della forestale, Marmitte degli Elfi
Distanza: 10 km a/r
Tipologia: percorso A/R
Tipo di percorso: sentiero evidente, pista forestale
Dislivello (nominale): 60 m
Tempo di percorrenza: 4 ore andata e ritorno
Difficoltà: T – Facile

Descrizione
L’escursione partirà dalla strada appena superata la frazione di Cropani (San Severino Lucano) e si svolgerà nel bellissimo scenario di Bosco Magnano, zona 1 del Parco Nazionale del Pollino lungo il sentiero che costeggia il Torrente Peschiera, regno della lontra e di numerose specie faunistiche e arboree. L’escursione oltre all’approccio visivo, è diretta anche all’ascolto dei suoni della natura, il rumore dell’acqua e i versi degli uccelli, in una totale l’immersione nelle atmosfere del bosco. Inizieremo a costeggiare il torrente con punti dove il sentiero tocca quasi l’acqua del fiume. Incontreremo numerose specie di alberi: sono presenti il cerro, l’acero campestre, ornielli, ontani secolari (ontano nero e ontano napoletano), il pioppo nero, poi si incontrerà un sottobosco formato da pungitopo ed erica arborea e faranno  la loro comparsa anche il faggio e uno spettacolare bosco di carpino bianco. Molti gli esemplari secolari, che contribuiscono a creare l’atmosfera di un luogo ancora “wilderness”, ovvero integro e incontaminato, nonostante si trovi a qualche chilometro da strade e case.
In queste acque limpide è presente la lontra, una delle specie più importanti del parco, sinonimo di acque pulite e di abbondante fauna ittica, indicatore bioecologico di conservazione ambientale… E’ molto difficile da avvistare, più facilmente si possono ritrovare le impronte sulla sabbia e gli “scivoli” lungo il torrente. Raggiungeremo poi una strada sterrata e arriveremo alle “casette” della Forestale. godendoci il silenzio del bosco. Al ritorno faremo invece la comoda strada sterrata che conduce vicino all’Hotel Bosco Magnano.

Percorso 2: Piano Ruggio – Belvedere del Malvento

Luogo di partenza: Piano Ruggio  ( 1550 m.) Viggianello
Luogo di arrivo:  Belevedere del Malvento (1600 m)
Lunghezza: 5 km circa andata e ritorno
Tipologia: percorso A/R
Tipo di percorso: sentiero evidente e traccia di sentiero, pista sterrata 
Dislivello: 50 m
Durata: 3 ore
Difficoltà: Turistico – Facile
Equipaggiamento: scarpe alte da trekking, pantaloni lunghi, giacca a vento (traspirante e impermeabile), cappellino, macchina fotografica e binocolo, bastoncini da trekking 

Descrizione
È l’escursione più breve  e facile per poter ammirare da vicino il pino loricato. Piano Ruggio è un grande e panoramico pianoro carsico (raggiungibile in auto) circondato dalle montagne, popolato di genziane e asfodeli, dove nella bella stagione si incontrano le vacche al pascolo. Dal Rifugio De Gasperi si prende il sentiero per il Belvedere del Malvento, costeggiando Timpone della Capanna e arrivando ad un valico a ridosso di Serra del Prete, una piccola valle caratterizzata tra belle radure e circondata dalla faggeta, con faggi anche maestosi e plurisecolari. Ci si affaccia ad una balconata rocciosa, meta del percorso, potendo ammirare caratteristici pini loricati aggrappati alle pareti rocciose delle propaggini meridionali di Serra del Prete: bellissimo il panorama sulle piane, le montagne e i paesi della Calabria settentrionale. Al ritorno conviene seguire una pista forestale e poi attraversare gli ampi pascoli per tornare al punto di partenza dell’escursione.

Contatti e prenotazioni

Saverio DE MARCO
Guida Ambientale Escursionistica, socio LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Professioniste)

Tel: (+39) 3405976061
Mail: saveriodemarco.indio@gmail.com –  ladrodiombre@gmail.com
Sito web: guidapollinosaveriodemarco.wordpress.com

Mi chiamo Saverio (“Indio” per gli amici) e sono una Guida Ambientale Escursionistica. Sono nato nel 1980 e vivo nella frazione di Mezzana (comune di San Severino Lucano), alle pendici del Pollino. Appassionato da sempre di natura, escursionismo e fotografia, frequento le montagne del Pollino fin dall’adolescenza, compiendovi centinaia di escursioni, soprattutto in solitaria. Ho compiuto escursioni anche in altre parti d’Italia: sopratutto nei parchi abruzzesi e in quelli toscani. Mi sono laureato alla Sapienza di Roma in Sociologia, Indirizzo Territorio e Ambiente per poi frequentare in Abruzzo il Master in “Gestione dello Sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”. Ho lavorato poi come sociologo nell’ambito di una ricerca sull’ecoturismo per conto del Parco Nazionale del Pollino. Alla mia passione per la montagna ha dedicato un blog: leucodermis.blogspot.it, che gestisco dal 2007. Ho accompagnato in montagna, nel corso degli anni, decine di amici e conoscenti, cercando sempre di comunicare la bellezza della natura selvaggia e l’importanza della sua conservazione. Ho frequentato un corso di formazione in Toscana (Lucca) di 600 ore, al termine del quale ho superato l’esame provinciale ottenendo nel marzo 2014 la qualifica di “Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionistica”, con la prospettiva di fare della mia passione per la montagna anche un vero e proprio lavoro.  Dal momento in cui ho ottenuto la qualifica di guida ho accompagnato lungo i sentieri del Pollino,  migliaia di persone, di tutte le tipologie d’età e provenienza geografica.  Sono stato socio dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) dal 2014 al 2019, per poi passare alla LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Professioniste) nel 2020, Delegato Regionale Basilicata dell’Associazione Italiana Wilderness (già Vicepresidente), dal luglio 2016 Presidente dell’Associazione Gruppo Lupi San Severino Lucano, socio del CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Castrovillari.