Stay Connected & Follow us

Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference
  /  Aja Jung

Aja Jung

Direttrice Ballet of the Serbian National Theater in Novi Sad

Aja Jung, nata a Belgrado nel 1972, è una rinomata ballerina, coreografa e leader culturale. Si è formata alla State Ballet School di Belgrado e ha ricevuto una borsa di studio completa alla Joffrey Ballet School di New York, dove ha anche frequentato programmi alla Juilliard, al Neubert Ballet Institute della Carnegie Hall e al Broadway Dance Center. In seguito si è esibita nel musical *Starlight Express* in Germania prima di lanciare una carriera freelance a Belgrado, creando ed esibendo diverse importanti produzioni di danza in tutto il mondo.

Dal 1994 al 1999, è stata Ambasciatrice per la danza dell’UNESCO, organizzando oltre 100 eventi di danza per promuovere il patrimonio non verbale e le arti performative. Nel 2010, è diventata Vicepresidente della Sezione Europea della World Dance Alliance e ha fatto parte delle giurie di prestigiosi concorsi internazionali di balletto.

Ha fondato il *Belgrade Dance Festival* nel 2003, che è cresciuto fino a diventare uno dei principali festival di danza in Europa, attraendo le migliori compagnie di danza contemporanea e di balletto. Il festival ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui il supporto dell’UNESCO e dell’UE, e la copertura dei principali media globali.

Come direttrice della *National Dance Foundation*, fondata nel 2009, ha lanciato la prima scuola di danza internazionale privata della Serbia e ha organizzato numerose iniziative di formazione alla danza. Nel 2017, è stata determinante nella riapertura del Museo di arti contemporanee di Belgrado e ha svolto un ruolo chiave nella presentazione della prima mostra di Marina Abramović in Serbia.

Aja Jung è stata insignita di prestigiosi premi, tra cui il *Cavaliere dell’Ordine delle Arti e della Letteratura* francese (2016) e l’*Ordine della Stella Italiana* italiano (2018). È stata nominata direttrice del Concorso Internazionale di Balletto al Teatro Duse di Bologna (2023) e, nel novembre 2024, è diventata direttrice del Balletto del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad.

Website