
Aja Jung
Direttrice Ballet of the Serbian National Theater in Novi Sad
Aja Jung, nata a Belgrado nel 1972, è una rinomata ballerina, coreografa e leader culturale. Si è formata alla State Ballet School di Belgrado e ha ricevuto una borsa di studio completa alla Joffrey Ballet School di New York, dove ha anche frequentato programmi alla Juilliard, al Neubert Ballet Institute della Carnegie Hall e al Broadway Dance Center. In seguito si è esibita nel musical *Starlight Express* in Germania prima di lanciare una carriera freelance a Belgrado, creando ed esibendo diverse importanti produzioni di danza in tutto il mondo.
Dal 1994 al 1999, è stata Ambasciatrice per la danza dell’UNESCO, organizzando oltre 100 eventi di danza per promuovere il patrimonio non verbale e le arti performative. Nel 2010, è diventata Vicepresidente della Sezione Europea della World Dance Alliance e ha fatto parte delle giurie di prestigiosi concorsi internazionali di balletto.
Ha fondato il *Belgrade Dance Festival* nel 2003, che è cresciuto fino a diventare uno dei principali festival di danza in Europa, attraendo le migliori compagnie di danza contemporanea e di balletto. Il festival ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui il supporto dell’UNESCO e dell’UE, e la copertura dei principali media globali.
Come direttrice della *National Dance Foundation*, fondata nel 2009, ha lanciato la prima scuola di danza internazionale privata della Serbia e ha organizzato numerose iniziative di formazione alla danza. Nel 2017, è stata determinante nella riapertura del Museo di arti contemporanee di Belgrado e ha svolto un ruolo chiave nella presentazione della prima mostra di Marina Abramović in Serbia.
Aja Jung è stata insignita di prestigiosi premi, tra cui il *Cavaliere dell’Ordine delle Arti e della Letteratura* francese (2016) e l’*Ordine della Stella Italiana* italiano (2018). È stata nominata direttrice del Concorso Internazionale di Balletto al Teatro Duse di Bologna (2023) e, nel novembre 2024, è diventata direttrice del Balletto del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad.